Documenti
Avviso relativo alla raccolta di legname in alveo
(fonte Sito Regione ER) A seguito dei recenti eventi alluvionali che hanno interessato i bacini del torrente Nure e del  Fiume Trebbia,  si è  depositata in alveo una considerevole quantità di materiale legnoso (“legname fluitato”, ovvero trasportato dalla corrente).
Si ricorda che la raccolta del legname depositato in alveo  è consentita previa inoltro di una semplice comunicazione al Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po – Sede di Piacenza – Via S.Franca,38 - 29121 Piacenza
stbpo@postacert.regione.emilia-romagna.it
 
I soggetti interessati alla raccolta (singoli cittadini  e/o associazioni) dovranno solamente inoltrare una comunicazione in carta semplice al Servizio Tecnico indicando il tratto del corso d'acqua  ove  esercitare tale attività.
Nel caso in cui si preveda invece il taglio di alberature ancora in piedi sarà necessario richiedere una autorizzazione(vedasi modulo allegato).
Poichè sia il torrente Nure che il fiume Trebbia sono interessati da aree protette ( SIC/ZPS) si precisa che in tali ambiti sono in vigore misure specifiche di Conservazione per lo svolgimento delle attività di raccolta.
Per saperne di piu' clicca QUI