Gestioni associate Sportello Unico Attività Produttive Attività dello Sportello Unico
Attività dello Sportello Unico
AVVISO IMPORTANTE: Si comunica che, dal giorno 8 giugno 2017, per l'invio delle pratiche a tutti i Comuni della provincia ad eccezione del comune di Piacenza dovra' essere utilizzata la Nuova Piattaforma Regionale SUAPER disponibile all'indirizzo https://accessounitario.lepida.it .




Il S.U.A.P. Unificato per i Comuni di FERRIERE-FARINI-BETTOLA-PONTE DELL'OLIO è competente al rilascio del provvedimento unico per la localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, cessazione, riattivazione di impianti produttivi destinati ad attività nel settore artigianale, industriale, commerciale, turistico-ricettivo, delle attività agricole, dei pubblici esercizi e dei servizi nonché per eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.

Sportello Unico delle Attività Produttive
Responsabile Sportello Unico per le Attività Produttive - Unione Montana Alta Valnure -  Maria Grazia Dodici
suap@unionealtavalnure.it


Contatti: 0523 911541 int.1
suap@unionealtavalnure.it
suap@pec.unionealtavalnure.it
 
Sede: Bettola – Piazza Colombo n. 10


Che cosa è Il SUAP 

Il SU@P telematico consente ad imprese, cittadini e associazioni di categoria di consultare, compilare e presentare completamente online molte delle segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA e altre comunicazioni afferenti alle attività produttive) ai SUAP comunali della provincia di Piacenza. 


Requisiti tecnici necessari  
Per procedere alla compilazione e all'invio online dell'istanza l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:
  •  web browser: Internet Explorer dalla versione 7; Mozilla Firefox 3.5 o successive; Google Chrome; Runtime Java, scaricabile da sito Java — copia username/password, con livello di affidabilità alto, rilasciata dal sistema regionale di autenticazione FedERa.
    Per ottenere il livello di affidabilità alto è necessaria l'identificazione con documento di identità (allo sportello o via fax). Chi è in possesso di CNS registrandosi su FedERa con tale strumento ottiene direttamente il livello di affidabilità alto.
  • Configurazione del browser per utilizzo della CNS: è necessario procedere all'installazione del certificato di autenticazione relativo alla propria CNS, alla configurazione del browser per l'importazione del certificato ed all'attivazione dei cookie; per maggiori dettagli si consiglia di contattare il servizio di supporto tecnico del proprio fornitore di CNS.
    E' suggerito l'utilizzo di Internet Explorer; circa la possibilità o meno di utilizzare browser diversi si consiglia di contattare il servizio di supporto tecnico del proprio fornitore di CNS
  • firma digitale
Cosa si può fare  
Il sistema Suap telematico permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.
  • Senza autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo. 
    Tale modulistica non è utilizzabile a termini di legge
  • Con autenticazione - attraverso user/password FedERa.
    Gli utenti registrati sul sistema di autenticazione regionale FedERa, con livello di affidabilità alto, possono inoltrare al SUAP di competenza la modulistica generata. L'invio è valido agli effetti di legge. Per compilare/inviare è necessario autenticarsi fin dall'inizio della navigazione. Per autenticarsi, cliccare “Login” sulla barra blu, in alto a destra
  • Servizio Help Desk SUAP online per imprese e cittadini
Si può consultare l'ELENCO DEI PROCEDIMENTI ATTIVABILI ONLINE